Neuropedagogia.

Cervello, esperienza, apprendimento

ebook Giunti, Firenze 2015

L'incontro tra neuroscienze e insegnamento si chiama neuropedagogia.

Lo sviluppo del cervello è in gran parte un processo che dipende, oltre che da un programma genetico, dall'esperienza, sia in termini positivi sia negativi. L'educazioneha quindi il compito di "dare forma" al cervello. L'obiettivo è quello di sfruttare le nostre attuali conoscenze per imparare ad utilizzare le sue capacità stimolandone le varie aree e creando tra esse varie forme di connessione. La neuropedagogia non vuole certamente sostituirsi alla pedagogia ma indicare a genitori e docenti in che modo numerose esperienze dipendono da come è fatto e funziona il cervello e come queste conoscenze possano tradursi in un migliore processo formativo.

INTRODUZIONE 5

I. LO SVILUPPO DEL CERVELLO E DELLA MENTE 13

Lo sviluppo del cervello 13

Lo sviluppo dell'io 17

Divenire consapevoli 22

I movimenti costruiscono la mente 26

II. PARLARE E SCRIVERE 35

Le radici del linguaggio 35

Dal riconoscimento del linguaggio

materno alle prime parole 40

Parlare e scrivere 47

Esperienze visive e verbali 50

Il cervello bilingue 52

La dislessia 55

L'io come racconto 59

III. RICORDARE E IMPARARE 63

Sviluppare l'attenzione 63

Riconoscere e rievocare 65

Migliorare la memoria 68

Attenzione selettiva e memoria 71

Migliorare le funzioni esecutive 73

Allenare il cervello 75

IV. E MOZ IONARSI 81

Il corpo emozionato 81

L'intelligenza emotiva 84

Gestire le emozioni 87

L'aggressività nel bambino 91

Giochi di movimento e giochi virtuali 93

Giochi didattici e stili di pensiero 97

GLOSSARIO 101