Alberto Oliverio e Anna Oliverio Ferraris

Le età della mente - の開発

 

Rizzoli 2004

 

Introduzione

 

Il comportamento di una persona, nel corso della sua vita, va incontro a una serie di cambiamenti che sono stati descritti in dettaglio dagli psicologi: ma anche senza essere degli esperti sappiamo tutti, per esperienza diretta, che ogni età ha diverse capacità, motorie e percettive, diverse emozioni, diversi comportamenti. Lo studio e la descrizione di queste modifiche appartiene alla psicologia dello sviluppo, termine più vasto rispetto a quello più tradizionale di psicologia dell’età evolutiva, prevalentemente centrato sull’infanzia e sull’adolescenza. Negli ultimi anni le nostre conoscenze sullo sviluppo si sono arricchite di preziose informazioni che derivano dalle neuroscienze: attraverso nuovi strumenti, gli studiosi del sistema nervoso sono oggi in grado di seguire il complesso processo di formazione del cervello, gli stadi della sua maturazione, i rapporti tra particolari strutture e specifiche attività mentali. Non esiste quasi aspetto del comportamento, dalla motricità alla percezione, dal linguaggio alla memoria, dalla sessualità alla sfera emotiva, su cui le neuroscienze non abbiano gettato nuova luce, consentendoci di riformulare le nostre conoscenze sullo sviluppo degli esseri umani. Certo, quella delle neuroscienze è un’ottica particolare: ma quando lo studio del sistema nervoso viene correlato con lo quello del comportamento disponiamo di un quadro molto più ricco e variegato rispetto a quello tradizionale.

Questo libro guarda allo sviluppo attraverso l’ottica delle neuroscienze e descrive buona parte del tragitto che compie l’organismo a partire dai primissimi stadi che seguono la fecondazione. E’ infatti nell’embrione, a partire dalla sua terza settimana di vita, che incomincia il lungo viaggio del cervello: da poche cellule nervose se ne formeranno circa 100 miliardi, dotate di caratteristiche, proprietà e funzioni molto specializzate. L’organizzazione di queste cellule sotto forma di un complicatissimo sistema nervoso non risponde a un programma rigido ma risente profondamente dell’influenza dell’ambiente, da quello che fa parte della vita intrauterina a quello più vasto che accompagna ogni essere umano a partire dalla nascita. Ognuno di noi è il prodotto di una particolare formula genetica e di un irripetibile esperienza ambientale: ognuno di noi è un individuo, pressoché unico e irripetibile. Se è impossibile descrivere questa nostra unicità con i soli strumenti della scienza è però possibile seguire le  tappe e le caratteristiche salienti di un percorso che, in linea di massima, si compie in maniera abbastanza simile nella specie umana, un percorso che, iniziando dalla vita fetale, passa attraverso le diverse tappe della fase neonatale, dell’infanzia, adolescenza, maturità e vecchiaia. Il lettore che seguirà questo viaggio potrà comprendere quali sono le radici della sua umanità e della sua unicità e anche il motivo per cui gli esseri umani risentono di vincoli biologici ma godono anche di una grande libertà.